Vantaggi di WhatsApp Business per libere professioniste

vantaggi-di WhatsApp-business

WhatsApp, con la sua cornetta verde che spicca tra le applicazioni presenti ormai nello smartphone di tutti noi, è lo strumento di messaggistica istantanea più conosciuto e utilizzato al mondo. Un miliardo e seicento milioni di utenti attivi, suddivisi in 180 paesi, hanno scelto questo strumento gratuito per messaggiare, chattare, videochiamare con amici e conoscenti. Vicini e lontani. Ecco perché, anche noi libere professioniste, dovremmo valutare di cogliere tutti i vantaggi di WhatsApp Business.

E se ti dicessi che esiste anche una versione per il tuo business? Cambia l’icona, si aggiunge la lettera B e tante funzionalità per rendere la vita di una libera professionista meno caotica, più funzionale. Vediamo insieme i vantaggi di WhatsApp Business e perché ne abbiamo veramente bisogno. 

Vantaggi di WhatsApp Business: pensa in grande, agisci in piccolo! 

Quando Jan Koum e Brian Acton, i fondatori e creatori di WhatsApp, lasciarono il lavoro da impiegati presso l’azienda informatica Yahoo! non penso avessero una vaga idea di quello che gli sarebbe accaduto da lì a qualche anno. La prima uscita ufficiale di WhatsApp, risalente al 2009, rivoluzionò il modo in cui le persone comunicavano via telefono. Un sistema nuovo che permetteva di inviare messaggi testuali come un SMS o un MSM qualunque, ma con una marcia in più. Eh si! Si chattava differentemente senza limiti di parole e di eventuali costi, tanto che divenne presto il leader nella:

vantaggi-di WhatsApp-business-freelance
  • condivisione di foto, immagini, screenshot;
  • invio di video e audio;
  • condivisione di documenti;
  • videochiamate VOIP, fino ad 8 interlocutori contemporaneamente. 

Un’idea strampalata in testa, che invece ha conquistato e rivoluzionato il mercato delle telecomunicazioni. La parte romantica di ognuno di noi porterebbe a pensare che sia apparsa all’improvviso. Sopraggiunta in uno scantinato impolverato tra i cartoni di pizza unta e notti insonni davanti al monitor di un computer.

In realtà, dietro al successo di questa applicazione, ci sono progetti ben specifici, un grande lavoro di squadra con un potenziale economico molto alto. 

Da un grande potere derivano grandi responsabilità

Un business che non è passato inosservato a Mark Zuckerberg. Il fondatore di Facebook, ora denominato Meta, acquistando la piattaforma di messaggistica istantanea nel 2014 è stato in grado di andare oltre i progetti iniziali. Rendendo WhatsApp uno strumento accessibile a tutti, ma soprattutto sempre gratuito. E non è finita qui!

wapp-business

Il 2018 è stato l’anno della grande svolta con il rilascio della versione business gratuita per le piccole e medie imprese. Passando di fatto ad affiancare un sistema di comunicazione a un nuovo canale di vendita. Sappiamo che esiste una release a pagamento rivolta a grandi compagnie e  multinazionali ma non essendo il nostro caso, lasciamo da parte l’argomento. 

WhatsApp Business: cos’è esattamente?

Quindi di cosa si tratta? WhatsApp Business è un’applicazione disponibile sia per smartphone che per desktop, che permette di gestire la comunicazione fra le persone attraverso l’utilizzo di un facile sistema di messaggistica istantanea. Compreso invio di foto, allegati, e messaggi audio, senza dimenticare chiamate e videochiamate.

Come lo puoi scaricare?

La versione per le piccole imprese è scaricabile da Apple Store per il sistema operativo IOS e da Play Store per Android. 

A livello grafico, la versione business non si discosta di molto dalla versione standard,  rimanendo uno strumento intuitivo e perciò facilmente fruibile a tutti. 

La prima grande sostanziale differenza con WhatsApp?

È la possibilità di installare sul nostro dispositivo – smartphone, tablet e personal computer- entrambe le versioni senza andare in conflitto fra di loro. 

messaggi-vocali

Possedere due numeri di telefono differenti ed univoci è l’unica prerogativa per poter far girare sia la versione standard che business, ma è un’occasione appetibile per poter separare la vita privata dalla sfera professionale. O, in alternativa, come fanno tante libere professioniste, utilizzare solo la versione business anche per il privato (dipende dalla mole di chat professionali e private che hai).

Squadra che vince non si cambia! Le caratteristiche e i vantaggi di WhatsApp Business

Abbiamo osservato che, a livello grafico, la versione per le piccole imprese non è molto differente. Strumenti e opzioni aggiuntive rendono WhatsApp Business un canale perfetto per la comunicazione e ottimo per la vendita. O per creare una strategia di marketing (come scegliere il posizionamento di mercato?). 

Una volta scaricato e installato cosa possiamo fare?

Si potrà facilmente accedere con pochi passaggi a una serie di strumenti e opzioni che consentiranno di gestire la propria attività. Essendo un’applicazione in divenire, e ben sapendo che gli sviluppatori non riescono a stare senza fare nulla, sono sicura che nei prossimi mesi usciranno grandi novità. 

Nel frattempo ci “accontentiamo” degli strumenti e delle opzioni presenti nella versione aggiornata di WhatsApp Business che sono:

chat-smartphone
  • la presenza di  profilo professionale dove sarà possibile inserire tutte le informazioni indispensabili alla propria attività come gli orari di apertura, i vari contatti, il sito web e l’indirizzo fisico del proprio negozio. Visibile a tutti i tuoi contatti;
  • la compilazione di un messaggio di benvenuto che permetterebbe di accogliere il cliente;
  • la possibilità di impostare tutte quelle domande che possono essere utili a velocizzare la comunicazione con il cliente. Hai presente le FAQ che trovi in fondo a qualsiasi sito? Ecco! Proprio quelle: facili, veloci e pratiche;
  • l’impostazione di un messaggio di assenza quando l’attività è chiusa per riposo, ferie e festività o fuori dagli orari di apertura impostati nel business profile;
  • l’utilizzo di etichette colorate per contrassegnare i messaggi in base alla priorità, scadenza e tutto quello che serve al tuo business. Il numero di etichette massime che si possono inserire arriva fino a 20 possibilità;
  • impostare le risposte rapide come un semplice “grazie o un “arriverò da lei a breve con una risposta” che hanno lo scopo di facilitare e velocizzare la comunicazione.

Cosa può fare WhatsApp Business per la tua libera professione? 

Un simpatico comico, presente sulla piattaforma Tik Tok, esclamerebbe con un bel “Tutto!” ed effettivamente la potenzialità di questo strumento per la libera professione contempla molte opzioni. Non tutte, ma una buona parte, perfette per la libera professione. 

4 vantaggi di WhatsApp Business per professionisti

1 È uno strumento totalmente gratuito

messaggi-gratuiti

Il primo vantaggio di WhatsApp business è che è gratuito! Se per le grandi aziende, le multinazionali e parte delle compagnie aziendali di successo, questo strumento risulta essere a pagamento, per le piccole imprese è totalmente gratuito e privo di qualsiasi pubblicità. La libera professione rientra di fatto nella categoria in cui è possibile avere WhatsApp come un alleato per la nostra attività. Senza un costo aggiuntivo. Per essere installato e successivamente utilizzato non viene richiesto nessun documento che attesti l’apertura della nostra attività, professione e servizio. Nemmeno l’inserimento della dicitura con Partita Iva è contemplato. Perfetto per le nuove libere, non trovi (a proposito se sei all’inizio e vuoi capire come trasformare il tuo sogno in progetto, scopri come ti può aiutare Lofacciodigital)?

2 WhatsApp Business è utile per una strategia di marketing

Sappiamo benissimo che le persone che si affidano a noi per un servizio, una consulenza o per una informazione, hanno bisogno di essere conquistate. È un dato di fatto che il potenziale cliente sia propenso ad avere contatto diretto, intimo con il professionista. 

La possibilità di poterlo fare dando un nome ed un volto alle persone, risulterebbe una ottimale strategia di marketing. Sapere di avere una persona reale, che fisicamente è presente dall’altra parte del computer o del cellulare, è fondamentale per instaurare un primo rapporto di fiducia. O poterlo mantenere in caso il cliente si sia già affidato a noi per un lavoro. 

libera-professionista-vantaggi-whatsapp-business

E non solo! Differentemente da altre applicazioni di messaggistica, WhatsApp sia nella versione classica che nella business, è stata scelta da più di 2 miliardi di persone nel mondo. Se ci soffermiamo sul nostro paese in Italia è lo strumento più utilizzato dalle famiglie, dai giovani e dagli anziani che lo hanno scelto per rimanere in contatto con i propri cari. Ponendo in esso un’estrema fiducia. C’è molta dimestichezza e confidenza proprio in questo modo di comunicare, che quindi agevolerebbe il rapporto con i clienti.

3 WhatsApp Business è utile a gestire il nostro tempo 

Ore e ore passate al telefono con una musichetta di sottofondo che annuncia che il “primo operatore telefonico sarà da noi a breve” è una esperienza che conosciamo bene tutti quanti. Poco importa da che parte ci troviamo. Rimane una sensazione sgradevole che non piace a nessuno. 

Per ovviare a questa problematica fastidiosa l’applicazione di messaggistica istantanea si trasforma in un vero e proprio customer service. Un servizio clienti a portata di mano, che ci permetterà di risparmiare tempo da dedicare al cliente in altre occasioni:

  • condividendo la posizione di un negozio, ufficio, hub per il ritiro pacchi, e tutto quello che occorre alla nostra attività. Sul cellulare si apriranno le indicazioni stradali provenienti dall’applicazione di Google Maps;
  • creare una lista di domande e risposte. Utili al cliente per acquistare, ritirare o eseguire un pagamento;
  • impostare un messaggio di benvenuto per la clientela nuova;
  • impostare un messaggio quando siamo impossibilitati a rispondere in tempo;
  • personalizzare con specifici tag le risposte e i messaggi che si vogliono trasmettere alla clientela. 

4 Un carrello pieno di servizi, prodotti a disposizione da acquistare

Tra gli strumenti presenti nella versione business c’è la possibilità di acquistare prodotti, servizi inserendoli in un carrello virtuale, dopo averli visionati in un catalogo. Questa funzione è molto utile per tutte le aziende che hanno un e-commerce o un sito, con possibilità di acquisto on line aggiornato con l’ultima versione business (a proposito di shop, sai come creare uno shop di Instagram senza sito?). 

WhatsApp Business non è uno strumento adatto se vuoi fare spam 

Prima di concludere, è bene specificare cosa non è lecito fare all’interno dell’applicazione protagonista di questo articolo. 

Abbiamo osservato la sua unicità dell’essere una piattaforma gratuita, senza pubblicità. Possiamo affermare sia un prodotto intuitivo, facile, veloce e moderno. Anche versatile, in quanto si può installare su smartphone, desktop e tablet inserendo un numero di telefono aziendale. 

no-spam-messaggi

Tuttavia WhatsApp Business non è lo strumento adatto per farsi pubblicità. In particolare quella promozione massiva e insistente che conosciamo con la dicitura di spam. L’utilizzo delle liste, categorie o messaggi semplici non possono essere utilizzati per attirare la clientela all’acquisto. Compresi i messaggi di buon compleanno, che abbiano un intento di promozione all’acquisto. O comunque, è una scelta molto pericolosa, soprattutto se sei nella libera professione, perché rischi di minare la fiducia che il cliente ha riposto in te.

WhatsApp Business promosso

In conclusione, non ho nessun dubbio nell’affermare che i vantaggi di WhatsApp Business siano importanti anche per noi professioniste, per poter essere veramente … libere! Ma mi raccomando, occhio a gestire la propria disponibilità con parsimonia: se ti scrivono di notte, rispondi con calma nelle tue ore di lavoro. Non farti risucchiare nella trappola del tutto e subito!

Contenuti dell'articolo