Prima diretta Instagram: e adesso come mi vesto?

diretta-instagram

OUTFIT GIUSTO PER DIRETTE GIUSTE

Lo so, la prima diretta Instagram mette sempre un po’ di agitazione: perché parliamo in diretta ad un pubblico di persone che non vediamo, perché vale il concetto di buona la prima, perché abbiamo paura che insorgano problemi tecnici, e poi c’è la fatidica domanda: che cosa mi metto?

In questo articolo voglio darti alcuni consigli su come scegliere l’outfit per la diretta Instagram: vedrai che con questi piccoli accorgimenti riuscirai a scacciare l’ansia del “cosa mi metto?” e magari (perché no?) trarre sicurezza proprio dall’outfit che indossi.

Come scegliere l’outfit per la diretta Instagram?

SII COMUNICATIVA ANCHE CON LA TUA IMMAGINE

L’obiettivo di una diretta Instagram è quello, ovviamente, di comunicare efficacemente un messaggio al pubblico che la sta guardando/la guarderà. Questo vuol dire predisporsi in uno stato di accoglienza e di apertura verso l’altro, sia per favorire le interazioni, ma anche per essere più efficaci nella nostra comunicazione: pensiamo infatti a come un messaggio viene recepito più facilmente quando comunicato con un sorriso e un atteggiamento accomodanti, piuttosto che con distacco o freddezza.

Lo stesso principio si applica anche all’immagine personale: ci sono certi colori, accessori, tessuti, fantasie che ci fanno apparire più predisposte all’interazione con l’altro e, conseguentemente, più comunicative (ricordi che abbiamo parlato anche del colore del brand?). 

Quali sono?

Eccoli di seguito: quattro consigli d’immagine che ti aiuteranno a capire come scegliere l’outfit per la diretta Instagram. Per essere efficacemente comunicativa anche con il tuo aspetto. 

1 VOLTO IN PRIMO PIANO

Il consiglio base per favorire la comunicazione con l’altro è quello di attirare l’attenzione sul proprio volto, e qui Instagram ci viene già in aiuto proponendo un format video per la diretta (e non solo) pensato appositamente per inquadrare il nostro primo piano/mezzo busto.

Dal canto nostro, nella scelta dell’outfit per la diretta Instagram possiamo portare ulteriormente il focus sul nostro viso indossando magliette accollate, dolcevita, lupetti e colletti chiusi o alla coreana. Se preferiamo orientarci su scolli più aperti, magari perché più valorizzanti per la nostra forma del viso, sono indicati scolli a U e ad anello.

diretta-instagram-vestiti

Un altro modo per portare l’attenzione sul nostro volto è quello di indossare accessori viso: orecchini, collane, occhiali, ma anche foulard, sciarpe e accessori per capelli. È chiaro che gli accessori verranno scelti a seconda che si desideri armonizzare la propria forma del viso oppure caratterizzarla [n.d.r. enfatizzarne alcune caratteristiche], in accordo con la strategia d’immagine del proprio personal brand e con i propri desideri. 

Rimanendo in tema marchio personale, se avete un’acconciatura particolare che caratterizza la vostra identità visiva, vi consiglio di utilizzarla anche per la diretta Instagram. Per capire a cosa mi riferisco, pensate a Silvia di @hipopressivafitness e ai suoi mitici codini, che sono entrati a far parte della sua immagine di brand (come fare personal branding?).

N.b.: se senti di aver bisogno di un aiuto per valorizzare strategicamente il tuo viso, ti consiglio il mio servizio In Primo Piano per Libere.

2 COMUNICATIVA… CON I COLORI

Nella scelta dell’outfit per la diretta Instagram entrano in gioco, ovviamente, anche i colori e il loro significato.
A prescindere dalla tua stagione cromatica e dalla tua identità visiva, sappi che i colori che rendono la tua immagine più comunicativa sono i colori chiari, i colori caldi, e anche il blu e il grigio (soprattutto se abbinati ad un colore chiaro e/o caldo).

Le armonie cromatiche, cioè gli abbinamenti di colore, più comunicative sono l’armonia complementare e l’armonia equilaterale [n.d.r. se non sai di cosa sto parlando, dai un’occhiata ai miei post di Instagram].

Nel caso in cui i colori del tuo personal brand siano ben definiti, ti consiglio di sfruttarli nell’outfit per la diretta Instagram. Chiaramente, non è necessario che siano tutti presenti nel look: basta anche un accessorio in un colore della tua identità visiva per richiamare immediatamente il tuo marchio personale. Se i colori del tuo brand sono particolarmente d’impatto (come il rosso) o poco accoglienti (come il nero) ti consiglio di indossarli a piccole dosi nell’outfit per la diretta Instagram: in questo modo comunicheranno assertività senza sovrastare il look.

outfit-call-online

Il make-up è un altro strumento che può essere utilizzato per portare colore nel tuo look per la diretta Instagram. In linea generale, posso dirti che puntare su un make-up semplice, dal risultato naturale e in armonia con i colori del tuo viso, è un buon compromesso per valorizzarti e, al tempo stesso, avere un’immagine comunicativa.
Un make-up più elaborato, magari proposto in colori insoliti o particolarmente accesi, può essere un’ottima scelta di caratterizzazione d’immagine ma, d’altro canto, può creare distacco da chi ti guarda e ti ascolta.

3 FANTASIE E FORME ROTONDE

Le fantasie e le forme morbide e rotonde trasmettono un’immagine accogliente e comunicativa. Maglie a pois, collane con perle, orecchini a cerchio, ma anche occhiali e colletti dalla forma arrotondata…sono tutti elementi che ben si prestano ad essere inseriti nell’outfit per la diretta Instagram e, in generale, sono più consigliati rispetto alle forme appuntite e alle linee nette/squadrate quando si desidera comunicare efficacemente.

fantasie-forme-rotonde

4 TESSUTI MORBIDI E ACCOGLIENTI… CHE TI FACCIANO SENTIRE A TUO AGIO

L’ultimo consiglio che mi sento di darti nella scelta dell’outfit per la diretta Instagram è quello di prediligere magliette/cardigan/giacche/felpe in tessuti come la lana, il cotone, il lino, la maglia…non solo contribuiscono a trasmettere un’immagine comunicativa, ma soprattutto sono tessuti comodi e accoglienti per chi li indossa! 

Consigli generici ma genericamente funzionali!

Questi sono i miei quattro consigli su come scegliere l’outfit per la diretta Instagram. Ci tengo a specificare che sono consigli molto generici, da cui puoi prendere spunto per riadattarli al tuo caso specifico… ovviamente, solo se ti fanno sentire a tuo agio.

Sono proprio curiosa di sapere quale di questi consigli trovi adatto a te. Scrivici!

Contenuti dell'articolo

Potrebbe interessarti anche...