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Cos’è l’immagine coordinata? Come renderla efficace?

  • Alessandra Clerle
  • Giugno 15, 2021
immagine-coordinata-cos-e

Cos’è l’immagine coordinata? Possiamo definire l’immagine coordinata come l’insieme di tutta la parte visuale del tuo brand, declinata su diversi supporti cartacei e digitali. Per rendere efficace la tua presenza sul mercato e la tua comunicazione l’immagine del tuo brand deve essere, per l’appunto… coordinata! La coerenza ti rende facilmente individuabile e rassicura i tuoi clienti fornendo loro un punto di riferimento.

Immagina il tuo brand come se fosse una persona vera e propria: in base alla sua personalità al suo modo di fare avrà un certo tipo di abito, dei colori ben precisi e una serie di accessori. Tutto questo è la tua immagine coordinata!

Immagine coordinata cos’è: non solo logo

Tutto parte dal logo e dalla tua palette colori, ma non basta! Il detto “l’abito non fa il monaco” non mi ha mai fatto impazzire, ma è anche vero che la prima impressione è molto importante.

“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona impressione la prima volta”.

Oscar Wilde

cos-e-immagine-coordinata

Per capire cos’è l’immagine coordinata, prova pensare davvero al tuo business come se fosse una tua cara amica che va ad una festa con l’obiettivo di trovare persone con cui parlare e stabilire un legame. Alla festa ci sono mille mila altre donne bellissime e affascinanti, come puoi allora farle ottenere l’attenzione che merita da chi le interessa? Vestendola al meglio (che non significa infilarle il primo abito che hai nell’armadio, ma curare gli accessori, il trucco, il profumo…).

Ovviamente questo ti serve per catturare l’attenzione all’inizio, per spaccare davvero dovrai offrire contenuti validi, servizi professionali e tanta competenza! Alla festa puoi colpire la persona giusta, ma poi devi anche riuscire a trattenerla con argomenti interessanti, altrimenti dopo 5 minuti se ne andrà.

Ora usciamo dal contesto informale di una festa, dove la gente è rilassata e tranquilla e magari ti concede anche più attenzione perché si sta divertendo e non è immersa nella routine quotidiana. Quando presenti il tuo business al mondo, nella maggior parte dei casi, chi ti ascolta ha altre cose in testa, poco tempo e ha già visto altre 50 persone che fanno il tuo stesso mestiere.

Ecco che l’immagine coordinata diventa il tuo gancio iniziale; è molto importante, prima di progettarla, fare un lavoro approfondito sul tuo personal branding (scopri tutto sulla formazione digitale per le libere).

Ad oguno la sua immagine coordinata

comunicazione-coerente
comunicazione coerente

L’immagine coordinata non è uguale per tutti, ogni business ha necessità diverse e materiali diversi con cui comunicare. Non tutto va bene per tutti, anche se ci sono alcune cose imprescindibili tipo il biglietto da visita e la carta intestata.

Se il tuo business è prevalentemente online, per esempio servizi e consulenze, sarà più efficace dare priorità a tutti gli elementi web: grafiche social, grafiche per le stories di Instagram, pattern, icone per il tuo sito web. Comunichiamo sempre su diversi canali, ricordati che se una persona passa dal tuo sito, alla pagina Instagram, al canale Youtube deve poter trovare sempre gli stessi elementi e gli stessi colori. In caso contrario non capirà nulla e se ne andrà da un’altra parte. Il tuo compito deve essere quello di far fare al tuo cliente la minor fatica possibile.

Se invece ti occupi di commercio al dettaglio, o hai un bar o un ristorante potrai sbizzarrirti con prodotti più cartacei: punta su un packaging accattivante, etichette, volantini, cataloghi e menu. Anche qui la parola d’ordine deve essere uniformità. Personalmente trovo che sulla parte cartacea si possa giocare più facilmente, inoltre il nostro cervello ricorda meglio la carta stampata rispetto a quello che legge online.

In conclusione

Credo davvero che i piccoli dettagli facciano una differenza enorme! Siamo quotidianamente bombardati da stimoli visivi, spesso confusi e urlati, e so bene che distinguersi diventa una vera e propria sfida. Nella maggior parte dei casi però non servono i super poteri per poter risplendere, solo coerenza e un pizzico di inventiva.ù

Provare per credere, e se hai bisogno di un aiutino da casa corri a scoprire i nostri servizi!

Contenuti dell'articolo

Alessandra Clerle

Alessandra Clerle

Progetto brand identity, grafiche personalizzate e siti in WordPress per piccoli business con un’anima grande. Aiuto le libere professioniste a comunicare i loro progetti e a raggiungere i loro obiettivi. Le mie parole d’ordine sono ascolto ed empatia
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