Quando si parla di promuovere se stesse, moltissime Libere Professioniste si sentono particolarmente a disagio. Se poi si parla di come promuoversi con i social, disagio, paure e paranoie raddoppiano: sui Social ci si sente più esposte perché il bacino di utenza è potenzialmente più ampio, più indifese di fronte ai fantomatici leoni da tastiera, e più giudicate da tutti quei conoscenti/parenti/amici che non hanno idea di cosa sia e a cosa serva il Social Marketing.
Capita a (quasi) tutte, è capitato anche a me…eppure i Social Network sono uno strumento gratuito con il quale possiamo comunicare il nostro lavoro, i valori del nostro personal brand, raggiungere potenziali clienti, creare collaborazioni con altre professioniste…Insomma, sono diventati un mezzo di comunicazione indispensabile per una freelance!

In questo articolo voglio darti alcuni consigli su come promuoversi con i social: partirò da dei consigli “standard” per poi darti una chiave di lettura dell’argomento (e di te stessa) un po’ diversa dal solito, sfruttando gli Archetipi di Divinità Femminili presenti nella psiche di ognuna di noi (rif. agli Archetipi trattati da Jean S. Bolen in “Le Dee Dentro la Donna”).
1# SCEGLI CON QUALI SOCIAL VUOI PROMUOVERTI
Questo è il primo consiglio che mi sento di darti sul tema “come promuoversi con i social”: fai pace con il fatto che non potrai essere dappertutto, né comunicare a tutti!
Anzi, sarebbe addirittura controproducente per il tuo personal brand. Molto meglio identificare il proprio target di riferimento, cioè la propria nicchia, e capire con quali Social Network puoi intercettare i tuoi potenziali lead (contatti).
Si tratta, quindi, di fare del vero e proprio Social Marketing: una volta identificato su quale Social i tuoi clienti ideali (che condividono i tuoi stessi valori) passano il proprio tempo libero, potrai sfruttare quella determinata piattaforma per interagire con loro, allo scopo di fidelizzarli al tuo marchio personale.
Soprattutto se hai appena lanciato il tuo business, ti consiglio di scegliere due (massimo tre) Social con cui promuoverti, tenendo in considerazione che ognuno avrà le proprie regole, specificità e algoritmi. Difficilmente un contenuto pensato per Instagram sarà adeguato a essere condiviso allo stesso modo su Facebook e LinkedIn: andranno rielaborati la parte testuale, il formato dell’immagine, eventuali hashtag…il tutto per rendere migliore l’esperienza dell’utente che fruirà dei tuoi contenuti Social (approfondisci l’argomento, di cross posting Facebook e Instagram).
E questo ci porta al secondo consiglio fondamentale su come promuoversi con i social.
2# CREA CONTENUTI DI VALORE PER IL TUO TARGET
Ricordati che quando si parla di come promuoversi con i Social diventa fondamentale creare dei contenuti che diano dell’effettivo valore aggiunto per la tua audience.
Promuoversi con i Social, quindi, non si traduce esclusivamente nel pubblicizzare attivamente te stessa e i tuoi servizi, ma comprende anche la condivisione di contenuti che siano utili ai tuoi potenziali clienti e che rispondano ai valori del tuo brand…e, conseguentemente, ai valori della tua nicchia.
Chiaramente, produrre contenuti di valore sui Social diventa veramente efficace nella promozione di se stesse quando si segue un piano editoriale (di organizzazione e piano editoriale ne parlano approfonditamente Federica e Veronica nel Camp delle Libere, corri a leggere il programma).
3# RACCONTATI
Il terzo consiglio che ti do riguardo a come promuoversi con i social è quello di sfruttarli per raccontare te stessa, il tuo personal brand e i tuoi valori attraverso la tecnica dello storytelling.
Si tratta cioè di narrare una storia connessa, in qualche modo, al tuo personal brand o ai tuoi valori, e che sia in grado di generare una reazione emotiva nel tuo target.
Attraverso lo storytelling (Come fare storytelling online se sei una libera professionista?), i tuoi potenziali clienti avranno l’occasione di immedesimarsi nel tuo racconto, di conoscere meglio il tuo punto di vista e, in qualche modo, quella parte di te che desideri mostrare sui Social (inutile specificare, quindi, quanto sia fondamentale essere autentiche!).

Fare storytelling sui Social Network presuppone, chiaramente, l’esporsi in prima persona/metterci la faccia. Questo, di solito, è lo step che genera più apprensione, soprattutto per le Libere che sono agli inizi della propria attività, ma diventa fondamentale per farsi conoscere e fidelizzare la propria audience (lo sapevi che ci sono dei periodi del mese, legati alla tua ciclicità, in cui potresti sentirti naturalmente più predisposta all’interazione con la tua audience e, quindi, a fare storytelling? Dai un occhio al nuovo workshop in partenza “A Ritmo di Libera”).
Questi, a mio avviso, sono i primi tre consigli base per capire come promuoversi con i social in un modo che sia efficace ma, soprattutto, sostenibile per te e in linea con i valori tuoi e del tuo personal brand.
Personalmente, mi piace affiancare a questi tre consigli uno strumento utilissimo per trovare dentro di noi alcune delle risorse necessarie per la promozione di noi stesse: gli Archetipi di Divinità Femminili.
4# FATTI AIUTARE DALLE DEE
Gli Archetipi di Divinità Femminili sono 7 (Atena, Artemide, Estia, Era, Demetra, Persefone e Afrodite) e sono dei modelli comportamentali tutti più o meno presenti nella nostra psiche, in una percentuale che varia in base alla nostra personalità e al contesto socio-culturale in cui siamo cresciute e in cui viviamo (ti presento le dee e gli archetipi femminili).
Quando si parla di come promuoversi con i social, ci sono, a mio avviso, tre Archetipi che ci possono venire in aiuto: Atena, Persefone e Afrodite.
- Atena è la Dea della sapienza, quindi il suo pensiero logico e la sua organizzazione sono risorse a cui possiamo attingere per pianificare strategicamente la promozione di noi stesse sui Social. Per esempio, sfruttando la capacità di questo Archetipo nel comprendere quali step sono necessari per raggiungere un determinato obiettivo, anche nel lungo periodo, possiamo impostare il nostro piano editoriale (e metterlo a calendario) per i prossimi 3/6 mesi.
- Persefone è la Dea fanciulla, che non ha ancora un’identità ben definita ma lascia che siano gli altri a decidere per lei. È altamente ricettiva e, proprio questa sua ricettività, invece di essere percepita come un punto di debolezza, ci viene in aiuto nella promozione di noi stesse con i Social: ci aiuta, infatti, ad immedesimarci nel nostro potenziale cliente, comprendere quali sono le sue aspettative e, conseguentemente, produrre dei contenuti che siano in linea con i suoi bisogni e desideri. Persefone ci consente, insomma, di essere empatiche e, conseguentemente, di promuoverci con i Social entrando veramente in contatto con la nostra audience.
- Afrodite è la Dea dell’Amore e della Bellezza. Adora essere al centro dell’attenzione e comunicare se stessa, mantenendo però sempre un atteggiamento di accoglienza e di apertura verso l’altro. Questo suo punto di forza può essere da noi sfruttato nel momento in cui ci raccontiamo sui social, facendo storytelling: narriamo, cioè, una storia parlando di noi, dei nostri valori e di quelli del nostro brand, senza però dimenticare che non si tratta di autocelebrazione ma di uno scambio con l’altro e di interazione che porta valore a chi ci ascolta.

Spero, con questo articolo, di averti dato degli spunti interessanti per capire come promuoversi sui social efficacemente, sfruttando le tue potenzialità, la tua unicità…e le Dee dentro di te.