Tra idea e progetto c’è di mezzo la comunicazione!
Lanciare un brand online oggi, avviare la libera professione, che si tratti di vendita esclusivamente online o dal vivo, è un processo che necessita inevitabilmente di alcuni passaggi di comunicazione perchè possa avere lo spazio di espandere la propria influenza.
Così, anche se lavori offline, e stai pensando di portare la tua attività anche nel digitale, ti conviene iniziare subito a definire una strategia di comunicazione di brand.
Oggi siamo tutti competitor
A noi di Lofacciodigital la parola competitor non piace poi tanto, perché più che competitor abbiamo imparato a vedere negli altri business possibili collaborazioni ed esperienze complementari a quella che offriamo, ma volendo analizzare il mercato, è realtà che oggi tutti competiamo per l’attenzione di un pubblico, che ha sempre meno tempo, è sempre più saturo di informazioni e possibilità di acquisto e vive in un mondo iperconnesso e veloce, in cui nulla più lo stupisce.
A fronte di un ottimo prodotto o servizio, sono le relazioni a fare la differenza
Uno dei primi step, fondamentale ormai per la buona riuscita di un progetto o per lanciare un brand online, è trovare la propria community di riferimento e nutrire la relazione con le persone che la popolano, per creare un legame basato su valori condivisi e fiducia sincera.
Non è raro che chi si approccia al digitale come opportunità voglia immediatamente monetizzare la propria idea e lo capiamo, ma dall’altra è forse l’errore più grande che puoi fare se stai partendo.
Per prima cosa quindi sii generosa, appassionata e coltiva la pazienza. Scegli i canali su cui comunicare il tuo messaggio in base alle persone a cui è rivolto e alle loro modalità di fruizione delle informazione e lavora sul contenuto senza vendere nulla inizialmente, per creare un legame sempre più forte con le tue persone di riferimento. Non sottovalutare il potere della condivisione: comunicare con un pubblico affine a te ti permetterà di studiare ancora meglio l’offerta che andrai a fare successivamente.
Questo vale se stai partendo, e allo stesso modo vale se sei già avviata sul territorio, ma vuoi digitalizzare la tua attività portando il tuo pubblico a seguirti anche online.

5 Step fondamentali per lanciare un brand
1 Studia il mercato
Ora che sai che dovrai partire dal contenuto e dal valore che porti, ti chiedo: come farai la differenza rispetto a tutti i contenuti che già esistono sul tuo argomento? Quali sono i tuoi punti di forza? Come li racconterai?
Studia il mercato per prendere ispirazione. Studia il mercato per differenziarti.
E punta alla semplicità nell’esposizione, perchè in un mondo dove l’attenzione è sempre più bassa, un contenuto che mira all’essenziale diventa davvero fruibile e interessante per un pubblico potenzialmente interessato.
2 Scegli il primo canale attraverso cui comunicare il valore
La comunicazione è una maratona ad apprendimento costante, non stai facendo i 100 metri. Sappiamo che idealmente sarebbe fighissimo e fortissimo se tu riuscissi a generare contenuti su YouTube, podcast, blog, social, newsletter, ma la verità è che devi prendere il ritmo e che stare in troppi canali contemporaneamente rischia di essere dispersivo per te in termini di energia e per il tuo pubblico.
Il nostro consiglio è di scegliere un canale estemporaneo, come Instagram, Facebook, Tik tok, Linkedin, a seconda del tuo target di riferimento e un canale più solido, dove l’attenzione è più alta, e la ricerca intenzionale, come Blog, Youtube o podcast.
Sui social comunicherai per farti conoscere più da vicino, nel quotidiano e per creare quel famoso legame di fiducia che ha bisogno di contenuti interessanti, ma anche di tempo e ripetitività. Sugli altri canali, dedicati a quelli che vengono considerati long form content, potrai creare la base della tua comunicazione, dando spunti pratici e conoscenza pragmatica al tuo potenziale pubblico così che possano sentire davvero beneficio nell’ascoltarti.
Il top sarebbe fin da subito, secondo noi, avere un canale di riferimento, come Telegram, o la newsletter, che possa connettere chi incontri nella vita reale, a chi incontri sui social, a chi incappa nella tua comunicazione blog, youtube o podcast, portando riflessioni più intime, contenuti inediti, e ancora più valore rispetto agli altri canali, in un mix di storytelling e contenuto utile.
3 Fai un piano di azione
Non è solo questione di contenuti, ma di ritmo. Ritmo di produzione, di pubblicazione, di interazione.
E ti assicuro, è la cosa più complessa e con cui i nostri clienti si scontrano più spesso quando non hanno costruito un piano di azione.
Costruire un piano di comunicazione significa tradurre tutti i pensieri precedenti in un file che riporti i titoli di ciò che vuoi comunicare, con delle scalette e il quando.
Un piano e un calendario editoriale possono davvero aiutarti a rimanere costante nonostante la fatica e a non perdere il focus sui temi che hai evidenziato in fase di ricerca di mercato.

4 Chiedi aiuto
Fare tutto da sole è possibile, ma molto difficile e dispendioso di tempo e risorse. E la buona riuscita di un progetto avviato in totale autonomia, dipende anche dalle skill pregresse di chi lo avvia in termini di comunicazione.
Chiedere aiuto a un professionista ti aiuterà a passare oltre certi step (e naturalmente, se stai cercando una strategia di comunicazione a misura del tuo brand, scopri i nostri servizi).
5 Piano, costante e lontano
In una società di performance, che ci ha abituati al tuttosubito, sappiamo che quello che ti stiamo per dire non ti piacerà: creare una community richiede tempo, anche se sei già avviata sul territorio. Ma sarà proprio la community ad essere la base del tuo business e delle tue prime vendite, perciò non c’è cosa più importante.
Tempo di monetizzare?
Di cosa hanno bisogno le tue persone? Non puoi pensare di lanciare un brand se non sai rispondere a questa domanda. Domanda non semplice, anzi, ma importantissima.
Dopo una fase di osservazione e apprendimento dei loro bisogni, ecco che creare i servizi perfetti per loro sarà semplice ed intuitivo.
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